Alfio

Foti


TSIPRAS

condividi su:

NON HA ADERITO ALLA CAMPAGNA ILGA

L'eurodeputato non ha firmato la piattaforma di ILGA Europe.

NO COMMENT

L'eurodeputato non si è espresso durante la sua attività politica sui i diritti delle persone LGBTI

COME LA PENSA

VOTA IL SUO FATTORE RAINBOW

L'eurodeputato è più o meno gay friendly? sei tu a deciderlo.

+

100%

rainbow

0

1

-

BIOGRAFIA

Alfio Foti, nasce a Giarre in provincia di Catania il 13 Maggio 1949, sposato e padre di Emanuele. Svolge la professione di educatore di ruolo nei convitti statali. Il suo impegno inizia nel mondo cattolico critico.
Nel 1994, ad un anno e mezzo dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, da una sua intuizione nasce la “Carovana antimafie”, un lungo, quanto fecondo, viaggio per il territorio siciliano con l’obiettivo di promuovere l’impegno civile e l’affermazione della giustizia nella società. Con l’Arci siciliana e Rita Borsellino intendono valorizzare coloro i quali sono impegnati in prima fila per la lotta alla mafia, per la diffusione di una cultura della legalità, ma anche di trasformazione sociale orientata alla democrazia, alla partecipazione, alla legalità democratica.

Nel 2006 è stato il promotore della candidatura di Rita Borsellino a Presidente della Regione siciliana, svolgendo il ruolo di responsabile dei Cantieri per la costruzione del Programma partecipato. Dall’esperienza dei Cantieri di Rita Presidente nasce il progetto politico Un’altra Storia, di cui – insieme a Rita Borsellino e ad altri protagonisti – è il cofondatore e di cui attualmente ricopre la carica di Segretario nazionale di Coordinatore