Mario

Pirillo


Partito Democratico

condividi su:

NON HA ADERITO ALLA CAMPAGNA ILGA

L'eurodeputato non ha firmato la piattaforma di ILGA Europe.

NO COMMENT

L'eurodeputato non si è espresso durante la sua attività politica sui i diritti delle persone LGBTI

COME LA PENSA

VOTA IL SUO FATTORE RAINBOW

L'eurodeputato è più o meno gay friendly? sei tu a deciderlo.

+

0%

0

0

-

BIOGRAFIA

Nasce l’11 settembre 1945 ad Amantea, dove attualmente risiede. È stato professore di ruolo presso l’IPSIA di Amantea e giornalista pubblicista.
In politica fin da giovanissimo, diventa Consigliere Comunale di Amantea, rivestendo la carica di Assessore dal 1972 al 1981 ed anche di capogruppo consiliare del suo partito, la Democrazia Cristiana. Nel 1981 viene nominato Presidente della USSL n. 11 di Amantea.
Nel 1990 eletto Consigliere Regionale.   Nell’agosto del 1994 nominato Assessore al Bilancio, alla Programmazione Finanziaria, e agli Affari UE della Regione Calabria.Rieletto nel 1995 Consigliere Regionale, nel luglio dello stesso anno diventa Vice Presidente della stessa Giunta. Nell’agosto del 1997 Capogruppo del CDU e nel gennaio del 1999 diventa Assessore Regionale all’Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca.
Riconfermato ad aprile del 2000 Consigliere Regionale, risultando uno dei primi eletti in Calabria. Rieletto alle elezioni regionali del 2005 rivestendo la carica di Assessore Regionale all’Agricoltura, FOreste, Forestazione, Caccia e Pesca. Dal 2006 al 2009 ha ricoperto la carica di Vicepresidente di AGEA (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) in rappresentanza delle venti Regioni, è stato Sub Commissario dell’Ente.
Nel 2009 con 110.451 preferenze, vince le elezioni europee. In qualità di eurodeputato del gruppo dei Socialisti & Democratici, è membro delle commissioni parlamentari Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza alimentare (ENVI), Industria, Ricerca e Energia (ITRE) e Pesca (PECH) e Commercio Internazionale (INTA). Membro effettivo della Delegazione all’Assemblea parlamentare euro-latinoamericana (DLAT). Membro sostituto nella Delegazione per le relazioni con i Paesi del Mercosur (DMER) e nella Delegazione all’Assemblea parlamentare Euronest (DEPA).